"Primavera dei Vini: Oltrepò in festa"

Cosa c'è di meglio se non l'unione, la voglia di crescere, di condividere i valori nonché le potenzialità del territorio? 
Per noi è importante specificare questo passaggio essendo fondamentale per il nostro lavoro.
A Rovescala, abbiamo trovato tutto questo.
A febbraio veniamo contattati da Luca Ciocchi, giovane produttore di salumi e vino, rovescalese DOC, consigliere comunale e organizzatore della Primavera dei Vini - Festa del Bonarda.
La proposta è allettante: Bevi Oltrepò a disposizione del comune e dei produttori per la sponsorizzazione dell'evento. Chiaramente, con grande felicità, da buoni amanti di Rovescala e della Valle Versa, accettiamo.
Io, Luca, preferisco appellare questa zona come "Isola felice dell'Oltrepò" per paesaggio e produzione, una produzione storica e nobile di vino, una rilevanza paesaggistica notevole.
Rovescala è la patria, la porta bandiera del Bonarda. I produttori sono orgogliosi di questo vino purtroppo e clamorosamente bistrattato negli anni, sono orgogliosi dei loro risultati e sono sempre più uniti dalla volontà di concretizzare i loro ambiziosi progetti.

Tutte le informazioni sull'evento:

La manifestazione si svolge ogni domenica di marzo dalle ore 10.00 alle 18.00:
- domenica 04.03
- domenica 11.03
- domenica 18.03
- domenica 25.03
In degustazione libera, previo acquisto di calice (costo €. 7,00), oltre 100 etichette divise fra 21 produttori locali. Dai classici uvaggi oltrepadani - croatina, barbera, uva rara - alla Bonarda e altre declinazioni davvero interessanti. Il vino rosso è l'assoluto protagonista perciò "freddo non ti temo" deve essere il mantra da ripetere in caso di temperature sotto la media stagionale.
Non temete davvero, la degustazione si terrà nella tensostruttura allestita ad-hoc e riscaldata posta al centro della piazza del paese.
Clicca per ingrandire
Per i più curiosi, attenti, o per chi volesse imparare di più o approfondire gli aspetti di questa realtà oltrepadana, ogni domenica* ci sarà una degustazione guidata di etichette esclusive, organizzata da Bevi Oltrepò, con la presenza dei produttori. Un'occasione unica per assaggiare vini non presenti al banco d'assaggio e annate storiche in grado di comunicarvi la validità dei nostri terreni e delle mani dei nostri vignaioli.
Non solo vino, la Pro Loco ha, come ogni anno, organizzato la cucina che offrirà portate di altissima qualità a cura delle sapienti chef della tradizione rovescalese.

E pr' i fiö?

Per i più piccoli sono stati organizzati intrattenimenti, giochi, laboratori e fattorie didattiche in uno spazio adiacente alla zona di degustazione, sempre nell'ampia piazza.
Inoltre musica, stand gastronomici, passeggiate guidate completeranno l'offerta per queste fantastiche giornate di gioia e condivisione.
Clicca per ingrandire
Ti aspettiamo, non mancare, non perderti questa occasione unica. Noi ci saremo e ti faremo compagnia, ti coinvolgeremo e ti avvicineremo al nostro vino, alla nostra terra.
A domenica.

*la degustazione guidata (gratuita) si terrà nel pomeriggio e tutte le informazioni per partecipare saranno fornite al desk di accoglienza. La prenotazione è assolutamente consigliata visto il numero di posti limitato.

Link alla pagina Facebook: Pro Loco Rovescala

Indicazioni stradali: Rovescala (PV)

Suggestivo scatto dal Castello di Rovescala (PV)

Commenti

Più visti