"Gelato di Vino, Oltrepò da gustare"


E così, al termine di una giornata ricca di sorprese, vi raccontiamo cos'è per noi il gelato al vino de "Il gelatiere" di San Donato Milanese (MI): una magnifica, e curiosa, opportunità per far conoscere i nostri vini attraverso un ramo nuovo, differente. Qui la brochure con la descrizione dei prodotti. L'idea di realizzare questo prodotto balenava nella testa del mastro gelataio Silvano Albanesi da tempo.
Il proprietario dell'attività decide di ampliare la gamma di gelati di altissima qualità e ricercatezza aggiungendo tre sorbetti.

Il percorso fu ricco di imprevisti, tentativi fallimentari, bottiglie stappate e illuminazioni. Dopo tanto lavoro, con l'aiuto del figlio, Luca, i risultati arrivano e la reazione di stupore e soddisfazione è talmente grande da ideare una serata per festeggiare la presentazione del gelato. Successo.

Bene, i vini scelti per la preparazione del sorbetto gelato sono di tre aziende molto conosciute della zona, Az. agr. Bisi, Cantina Scuropasso e Ca' degli Orsi con rispettivamente Pezzabianca, barbera di grande acidità e complessità, Moscato, tipico vino dolce da pre dessert e Pink Different, eclettico rosato frizzante rovescalese a base Croatina. Mangiare il gelato o bere il vino si differenziava solamente dalla consistenza. Proprio qui volevano arrivare. Passateci l'iperbole, ma assaggiateli e non ci darete torto.

Il nostro coinvolgimento è frutto dell'amicizia con Maurizio Gandini, storico barista ed enotecario solo Oltrepò di San Donato Milanese, Bar&WineShop Vogue, fra i primi a credere in Bevi Oltrepò. Proprio nel suo locale conosciamo Chiara Albanesi, figlia di Silvano e accettiamo di supportare questo grande progetto. Ci racconta dell'attività nata nel 1980 con l'unica missione di promuovere il buon cibo attraverso il gelato di qualità con materie prime fresche, naturali e uniche. Ci parla del gelato di vino e non lasciamo spazio a dubbi o esitazioni. 
Una domenica di aprile all'insegna di aperitivo gourmet, produttori a raccontare la loro realtà, ovviamente il sorbetto e spazio anche a Bevi Oltrepò per far conoscere il nostro progetto.
Al termine della serata, in compagnia di amici e produttori, ci siamo spostati al Bar Vogue dove abbiamo improvvisato una degustazione quasi memorabile di vini storici, fra cui La Versa "Testarossa" Cuvèe Sb. 1998 e Anteo, "Riserva del Poeta" (Trento Cribellati - Riserva del fondatore) 2003 Sb. 2011 con la titolare Antonella Cribellati. Bottigle uniche! 

Bello sapere che l'Oltrepò, visto da fuori, incuriosce ed è ancor più bello trovare e poi collaborare con persone che credono nel territorio e che con diligenza si mettono al suo servizio per migliorarlo.
Tutti da "Il gelatiere" e tutti in Oltrepò Pavese, possibilmente con noi.
Consulta il nostro calendario e contattaci per organizzare la tua giornata o il tuo fine settimana fra le nostre colline!

"Il Gelatiere"
Largo Volontari del Sangue, 10
20097 San Donato Milanese MI
Chiama: 02 527 3606

Commenti

Più visti